Home Recensioni Mighty Final Fight – Recensione

Mighty Final Fight – Recensione

33
Mighty Final Fight

Mighty Final Fight
Editore/Sviluppatore: Sanchez
Genere: Beat em up
Piattaforma: ZX Spectrum 128k
Anno: 2018
Sito web: https://sinc-lair.itch.io/mighty-final-fight

Diciamocelo… Final Fight per ZX Spectrum era una ciofeca! Lento, sprite troppo grandi, sfondo dettagliato ma confuso e lo scrolling smarmellato gestito alla meglio e peggio. Una terrificante opera della US Gold, la regina delle licenze “buttate via”.

Ma grazie al cielo ecco in nostro soccorso Mighty Final Fight! Un remake fatto in casa del gioco NES del 1993.

E’ un picchiaduro a scorrimento laterale spin off del gioco originale, ma con uno stile artistico diverso. Qui tutti i personaggi sono in puro stile CHIBI (con capocce grandi e corpi infantili) e tutto ha un perfetto mood “KAWAI” … è tutto puccioso e violento!!
Sviluppato da Alexander Udotov (Sanchez), con la grafica di Eugene Rogulin (ER) e la musica di Oleg Nikitin (n1k-o), la versione ZX Spectrum ha un sistema di combattimento leggermente diverso rispetto l’originale Nes, il che non è necessariamente un male. I fan del genere saranno perfettamente soddisfatti dei risultati, anche se non hanno mai giocato all’originale.

L’azione si svolge nella città di Metro City, che da anni ha una pessima reputazione a causa del crimine dilagante. Jessica, la figlia del sindaco Mike Haggar, viene rapita dal terribile Mad Gear.

Haggar è un ex wrestler professionista e decide di salvare la sua bambina dalla prigionia con le proprie mani, anzi assieme a Cody (fidanzato di Jessica) e Guy (un amigo di Haggar).

Quello che su Spectrum volevamo con Final Fight lo abbiamo con questo Mighty Final Fight. Animazioni bellissime, grafica animata e curata e tutto si muove in modo fluido, anzi fluidissimo. Quasi impensabile.

L’uso del solo pulsante di fuoco non è limitante, anzi gli sviluppatori hanno inserito un bel tutorial che spiega per filo e per segno come saltare, utilizzare la mossa speciale e tutte le altre meccaniche con un solo pulsante e… funziona!

Bello il comparto sonoro, belli gli effetti speciali e davvero ben livellata la curva della difficoltà.
Se cercate un titolo divertente e giocabile per il vostro Speccy questo è quello che fa per voi.

Lo potete scaricare gratuitamente dal sito che vi ho messo in alto in descrizione. Funziona correttamente in emulazione e in real hardware.
Insomma, bando alle ciancie è il momento di menare le mani.

PRO
Grafica fluida, veloce e ben animata
Bel sistema di combattimento

Contro
Nulla da segnalare

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome