Home Nes Recensione NES: Sam’s Journey

Recensione NES: Sam’s Journey

66
Sam’s Journey

Sam’s Journey
Editore/Sviluppatore: Poly.play, Knights of Bites
Genere: Platform
Piattaforma: Nintendo NES

Sito web: https://www.knightsofbytes.games/samsjourney/nes 

Dopo averlo apprezzato su C64 ecco il piccolo e capocciuto Sam arrivare sul Nintendo 8 bit in una conversione splendida sotto tutti i punti di vista.

Trascinato da un enorme artiglio in un’altra terra, Sam deve raccogliere i diamanti e trovare la chiave per aprire la porta di uscita in ogni area.

La mappa consente a Sam di salvare i progressi, mentre fermarsi o morire significa ricominciare dalla bandiera o dall’ingresso più vicino.

Per aiutare Sam a esplorare e trovare tutti gli oggetti nascosti, troviamo numerosi costumi: il pirata Sam brandisce una spada, il ninja Sam può scalare i muri e il jetpack dell’astronauta Sam lo spinge più in alto, ma ce ne sono anche tanti altri da trovare e sono tutti incredibilmente divertenti.

I livelli sono super caratterizzati e con molteplici punti di esplorazione e sono presenti gli immancabili tunnel nascosti che conducono a più segreti, con tre trofei per livello (ottenuti sconfiggendo un particolare nemico) da trovare.

Infine, raggiungendo l’uscita viene rivelata la percentuale del livello completato (basata su diamanti, monete e trofei).

La versione vista su C64 qualche hanno fa era bellissima, ma questa su NES è un capolavoro. Grafica brillante, veloce e ben animata.

Tutti i livelli sono caratterizzati al meglio e con un grande level design.

I 30 mondi di gioco, enormi, garantiscono una longevità elevatissima.

Menzione d’onore va alla colonna sonora di Alexander Ney, ricca di brani ben scritti e di fantastici effetti sonori.

Un’attenta programmazione significa che non vi è alcuna differenza di velocità tra le versioni NTSC e PAL e il controllo è sempre perfetto.

Nel 2024 siamo di fronte al miglior platform per NES della nuova era che metterei al secondo posto nei titoli di tutti i tempi (dietro solo a Super Mario Bros 3).

Disponibile sullo store in versione fisica su cartuccia o in versione download eseguibile in emulazione o inserita in una sd su Everdrive.

Immenso!

PRO:
Grafica meravigliosa
Velocità di gioco
Stupenda colonna sonora
Level design e gameplay brillante

CONTRO:
Nulla da segnalare

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome