Home Nes Anche voi soffiavate sulle cartucce del Nintendo?

Anche voi soffiavate sulle cartucce del Nintendo?

632
soffiare cartucce nes
C’è chi soffia le candeline sulla torta e chi sulle cartucce del Nintendo Entertainment System

Se avete quasi perso un polmone a forza di soffiare sulle cartucce del NES, allora sappiate che era totalmente inutile, anzi, in realtà avete contribuito a peggiorare il problema visto che l’umidità rilasciata dalla saliva andava ad ossidare i connettori del gioco negli anni, causando parecchi errori di caricamento.

problemi nes

Ma come mai le cartucce a volte faticavano a far partire il gioco?

La colpa sostanzialmente è nel design stesso della console dato che la modalità dell’inserimento semi orizzontale delle cartucce creava un angolo “scomodo” che andava a piegare nel tempo (a forza di inserire ed estrarre la cartuccia) i connettori all’interno del NES.

raddrizzare connettori del nes

Ma quindi cosa bisogna fare per risolvere questo problema?

Tra le soluzioni più utilizzate c’erano il raddrizzamento manuale dei connettori con un cacciavite, oppure addirittura c’è chi ha fatto bollire nell’acqua bollente il connettore in modo da pulire a fondo lo sporco (personalmente preferiamo la prima soluzione), oppure nei casi disperati, la completa sostituzione del connettore.

bollire connettori del nes

Ma dopo anni e anni dalla fine del ciclo vitale del NES, è spuntato fuori un prodotto molto interessante che promette di risolvere questo fastidiosissimo inconveniente in maniera veramente efficace, stiamo parlando del Blinking Light Win Nintendo Repair Part.

72 Pin Connector - Nintendo Pin Replacement Blinking Light Win

Nato da una campagna su Kickstarter per poi riscuotere un enorme successo andando a raccogliere oltre 40 mila dollari (l’obbiettivo della campagna era di 15 mila dollari), che oltre a risolvere il problema dei caricamenti, rende il vostro NES completamente region free!

In questo modo è possibile giocare tutti i giochi realizzati sia PAL che NTSC su qualsiasi console.

Il funzionamento alla base è molto semplice, in pratica va a raddrizzare l’angolo con cui vengono inserite le cartucce facendo si che l’inserimento risulti molto più stabile e meno invasivo nei confronti dei connettori.

Potete comprare questo Kit sul sito Arcadeworks al prezzo di $29.99.

Fateci sapere  anche voi nei commenti le vostre esperienze riguardo a questo problema delle cartucce per NES e non dimenticate di seguirci anche sui nostri social!

Articolo precedenteClassic 2 Magic: le cartucce su Snes Mini!
Articolo successivoSuper Mario nella vita reale
Ciao a tutti! Io sono LOKMAN e faccio video e animazioni sui videogiochi e molto altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome