Monkey Island ha appena fatto i 30 anni!
Negli anni abbiamo visto questo capolavoro riproposto più volte, fin dai primissimi mesi. Chi di voi infatti ha giocato la Special Edition del 2009, forse non sa che la versione “originale” alla quale si può passare in qualsiasi momento del gioco è già la TERZA versione del gioco, quella CD del 1992.
Questa a sua volta viene dalla versione floppy 256 colori, che a sua volta viene dalla prima edizione del gioco, a 16 colori.
La maggior parte degli italiani all’epoca non avrà nemmeno giocato una di queste versioni… perchè probabilmente aveva un Amiga (le traduzioni italiane dei giochi LucasArts da parte della CTO sono fantastiche, tra l’altro). Insomma, ricreare quello che voleva dire, 30 anni fa, essere uno dei primi a portare a casa questo capolavoro, questo capostipite dell’avventura grafica senza vicoli ciechi… è complicato.
Oggi al quartier generale delle Mezze Cartucce c’è un Amiga 500 (rigorosamente senza hard disk) con una bellissima copia scatolata di Monkey Island.
Anni fa però, quando abbiamo girato questo video, tutto quello che avevamo erano un computer DOS dismesso da anni, e una botta di -fortuna- di Zizio che trovò i primi 2 titoli (certo, forse non le primissime edizioni) in un negozietto a Londra per qualche sterlina.