Home C64 Recensione: ZETA WING 2 per C64

Recensione: ZETA WING 2 per C64

102
ZETA WING 2

ZETA WING 2
Editore/Sviluppatore: Witchsoft
Genere: Shoot em up
Piattaforma: Commodore 64
Anno: 2023

Sito web: https://sarahjaneavory.itch.io/zeta-wing-2

Vagonate di alieni insettoidi e uno stile che ricorda Gemini Wings, titolo arcade del 1987 realizzato da Tecmo.

Tutto questo lo avevamo visto nel 2020 con l’uscita del primo Zeta Wing e, tutto questo e qualcosa di più, lo ritroviamo in Zeta Wing 2, realizzato dalla talentuosa Sarah Jane Avory e sempre su Commodore 64.

Un altro titolo di punta di questo 2023, dopo i fasti di A Pig Quest, L3ster, Space Station 23. Un altro piccolo gioiello da inserire nella nostra ludoteca.

Il titolo è il classico Shoot em up a scorrimento verticale.

Condivide con il suo predecessore lo stile. Ci sono vagonate di alieni, sette mondi di gioco impegnativi, la possibilità di scegliere tra tre tipi di livelli di difficoltà…. C’è un poderoso scrolling in parallasse in bella mostra, 12 tipi di power up per le armi, il supporto del secondo tasto durante il gioco… Insomma c’è tanto da vedere e da giocare.

La cosa più impressionante è la velocità e la fluidità di gioco. Sembra un titolo per PC ENGINE. Non tanto per la grafica, bella e super animata, quanto per la velocità nel complessivo. Segno di un sapiente uso delle capacità tecniche del C64.

Quello che vediamo su schermo ci riporta in mente i mostri di Galaga. Decine di mostri orribili e disgustosi che vogliono farci la pelle scenderanno dall’alto.

Non rallenta mai… nonostante la mole di roba… il nostro “biscottone” non rallenta mai.

Si tratta di un titolo ben bilanciato e giocabile. Con livelli impegnativi ma non impossibili. Portarlo a termine non sarà un’impresa impossibile ma ci farà divertire per qualche oretta.

Se dovessi trovare il difetto potrei parlare della colonna sonora che mi sembra “distaccata” dal tipo di gioco. Mi spiego meglio. Ho trovato le melodie poco incisive e poco allettanti. Del tutto fuori contesto. Ma è un parere puramente personale.

Detto questo però non posso che promuovere il titolo ed invitarvi a scaricarlo dal sito. Pochi dollari e avrete in mano vostra un titolo divertente e ben fatto.

PRO:
Grafica ben fatta, velocissima azione di gioco e un ottimo bilanciamento della difficoltà

CONTRO:
Colonna sonora non a livello.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome