Home Game Boy Recensione Zephyr’s Pass – Game boy color

Recensione Zephyr’s Pass – Game boy color

27
Zephyr’s Pass

Zephyr’s Pass
Editore/Sviluppatore: Incube8 Games, CRTOGRPHR
Genere: ACTION RPG
Piattaforma: Game Boy Color
Anno: 2024

Sito web: https://incube8games.com/products/zephyrs-pass-gbc-digital-edition

Appena arrivato sui nostri scaffali virtuali (e non) e già profuma di classico. Ragazzi Zephyr’s Pass è un titolo inaspettato per qualità e per giocabilità.

E’ chiaramente ispirato ai classici jrpg del passato, ma profuma di pulito come i panni appena lavati stesi al sole. Gira su hardware originale in una nuova scintillante cartuccia per tutti i Game Boy Color e ovviamente è disponibile in digital download.

Il nostro eroe si chiama Abel, fa il corriere per lavoro e, chiamalo caso o chiamala fortuna, si imbarca in un’avventura più grande di lui.

Imbraccerà una spada e si getterà tra i venti magici scoprendosi il prescelto.

Diventerà un pirata e, assieme alla sua ciurma, cercherà di sconfiggere Thane un folle che vuole sostituirsi al Dio del Vento.

Come nei più classici giochi di questo genere saranno tante le sfide da affrontare e le quest da portare a termine, come saranno tantissimi gli oggetti da recuperare per poter proseguire o i potenziamenti per resistere ai mostri e le trappole lungo il cammino.

C’è di che divertirsi ad esplorare il mondo che gli sviluppatori hanno creato. Dettagliatissimo e ricco di particolari con una narrativa che strizza l’occhiolino ai classici come Final Fantasy o Zelda.

Zephyr’s Pass è come dicevo una piacevole sorpresa. Possiede l’appeal dei classici del genere, un sistema di gioco semplice e basato su tre tasti (B per l’arma, A per i dialoghi e select per i MENU di gioco) e una bella narrativa che ci porta a voler proseguire sempre di più nel gioco.

Molto piacevole il sistema di salvataggio prima della sfida con un qualsiasi boss di fine dungeon. Questo sistema ci permette di ricominciare premendo il tasto A dal punto di salvataggio vicino senza dover ripercorrere tutti i nostri passi. Implementazione molto apprezzata e che elimina quella parte “sadica” che è spesso presente in altri titoli simili.

Il combattimento con i vari boss di gioco sono semplici e spesso fanno uso di alcuni puzzle. Carino l’uso di “getti” di vapore per uccidere il mega serpente del primo dungeon ad esempio.

Una cosa che non c’è nemmeno bisogno di menzionare è quanto sia bello il gioco. Con la sua limitata tavolozza cromatica che si sposa perfettamente con tutta l’atmosfera. Pochi colori ma perfetti nel contesto e utilizzati in modo magistrale. A questo aggiungiamo una bella serie di animazioni che narrano il gioco, l’eccellente pixel art e una bellissima colonna sonora.

Il punto di forza è la narrazione che, mescolata a tutto il resto, rendono Zephyr’s Pass uno dei migliori titoli per il portatile a colori di Nintendo. Davvero un bellissimo prodotto!

PRO:
Aspetto tecnico eccellente per gli standard del Game Boy Color
Ottima narrativa e gameplay

CONTRO:
La versione fisica su cartuccia è davvero molto costosa

VOTO: 9/10

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome