Home C64 Recensione: SNK vs CAPCOM

Recensione: SNK vs CAPCOM

246
SNK vs CAPCOM

SNK vs CAPCOM
Editore/Sviluppatore: Gianluca Alberico
Genere: Beat em Up
Piattaforma: Commodore 64
Anno: 2023

Sito web: https://www.youtube.com/watch?v=fP0wBpNTXv8&ab_channel=RetroGL

Che gioco ragazzi! Che gioco grandioso racchiuso in una semplice cartuccia (file) da 1Mb su un computer di 41 anni fa.

Il Commodore 64 è morto? Viva il Commodore 64 che in questo 2023 sta mostrando un quantitativo di titolo sbalorditivi.

L’italiano Gianluca Alberico ha tirato fuori dal suo cilindro magico questo grande piacchiaduro e ce ne ha fatto dono proprio in queste ore (mentre scrivo il titolo è uscito nella sera del 27 settembre).

Nato come “motore” per titoli da combattimento chiamato RetroFighter, è un titolo in tutto e per tutto. Un gioco gratuito che prende ispirazione dalla saga SNK vs CAPCOM vista in sala e su console, ma aggiungendo la grafica Super Deformed di Pocket Fighter per Neo Geo Pocket. Un lavoro titanico che ha visto il nostro Alberico, assieme Jon Eggelton, impegnatissimo in questi mesi.

Ma ora è realtà ed è qui.

La storia ci interessa il giusto. Sappiamo che lo Shadaloo vuole conquistare di nuovo il mondo e vuole farlo grazie all’alleanza con Geese Howard. Ovviamente per fermarlo bisogna sfidare i più potenti combattenti della terra. Un’impresa non da poco e che, una volta selezionato il personaggio, ci porterà via un po’ di tempo. In cambio ci dona mazzate e sano divertimento. Quello bello delle sale giochi di una volta, ma in questo caso lo fa su un Commodore 64.

Grafica veloce e animata con fondali davvero belli. Abbiamo tantissime opzioni di gioco come il classico Story Mode, il Vs Mode e la versione Torneo.

C’è la possibilità di settare anche il secondo pulsante se avete un pad/Stick che lo supporti ed è compatibile col Commodore 128 dove si nota un certo margine di miglioramento in termini di velocità globale.

Anche la colonna sonora è perfetta. Il Sid riproduce i numerosi temi dei livelli del gioco e lo fa con il suo solido e solito “suono”.

Gli sviluppatori ci tengono a sottolineare come questa sia una prima release e che verrà aggiornata in base alle segnalazioni da parte degli utenti.

Ah!! Dimenticavo… È possibile anche scaricare il manualino in pdf con tutte le spiegazioni delle mosse e delle power moves personaggio per personaggio.

Il titolo gira perfettamente in emulazione e in real hardware. In questo caso è compatibile con una Easy Flash da 1 Mb o su Kung fu Flash.

Ora basta! Cosa state aspettando? Siete ancora qui? Forza, andate a scaricare il titolo, giocateci e supportate lo sviluppo.

PRO:
Grande motore grafico
Animato e dettagliato
Gameplay pazzesco e perfetto anche su C64

CONTRO:
Nulla da segnalare

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome