Randoom
Editore: Picaro Games
Genere: platform/puzzle
Piattaforma: Commodore 64/MSX 2
Dopo aver visto Sonic, Puzzle Bobble, Britney Witch Chronicles e tanti altri titoli tecnicamente incredibili su C64 ci troviamo di fronte ad un paradosso.
Randoom è forse il titolo dalla grafica più basica realizzato negli ultimi tempi me dannatamente giocabile tanto è ben realizzato e strutturato.
Si tratta di affrontare 31 livelli con lo scopo di catturare in ordine di colore alcuni piccoli quadratini colorati proprio come te.
Sembra facile, ma vi assicuro che richiede impegno, colpo d’occhio e una marea di pratica.
Ogni 100 punti otterremo una vita extra.
Il tutto in livelli di piattaforma che ricordano quelli di Bubble Bobble, ma dal design minimalista.
Ha un gameplay istintivo, perfetto nella sua semplicità ma che porta il giocatore ad escogitare ogni tipo di tattica per recuperare quei dannati quadratini fuggiaschi.
Grafica minimalista ma che si muove bene, un sonoro molto coinvolgente fanno di questo gioco un titolo quasi perfetto.
Dico quasi perché un paio di piccolissime pecche ci sono: ad esempio l’impossibilità di muoversi verso una direzione mentre siamo in caduta e il salto non troppo “facile”.
Per il resto consigliamo vivamente di provare questo titolo per i vostri sistemi.
La versione MSX 2 è leggermente più lenta ma sviluppata anch’essa con estrema cura per il dettaglio e il gameplay.
Una nuova pietra miliare per questi due sistemi di gioco.
Versione C64: https://dozznar.itch.io/randoom
Versione MSX2: https://www.msxdev.org/2022/04/03/msxdev22-08-randoom/?fbclid=IwAR0F2y7zH7NVZ0gibM6PJg8yxrfqrWrYM8TFRuGfB0fdRK8r7cbMoN2OIfI