Home Computer PC Classic – una mini console DOS in arrivo nel 2019

PC Classic – una mini console DOS in arrivo nel 2019

127
mini dos console
Ormai sembra che il mondo ultimamente sia ossessionato dalle “mini” console, prima Nintendo, poi sono arrivate SEGA, NeoGeo, Atari, Sony e ora anche il PC Classic!

Come un fulmine a ciel sereno, Unit-e Technologies si appresta a lanciare il PC Classic, una mini console di gioco DOS.

Racchiuso in un case retro con plastiche rigorosamente beige per dare quel feeling di PC “vecchio”.

Le spedizioni sono previste per l’estate 2019, Unit-e lancerà una campagna di raccolta fondi a fine Novembre per ottenere il sostegno economico necessario a portare avanti questo progetto.

Il prezzo previsto per questa console si aggirerà sui 99 dollari americani.

In termini di connettività, la parte posteriore offre connessioni USB, HDMI e uscita video composito per poter connettere la console alla TV, ci sono anche un paio di porte USB frontali per connettere il joypad (incluso nel bundle) e altre periferiche, e uno slot SD per caricare software aggiuntivi.

mini dos console connessioni

Se lo stile vecchio beige giallastro della console non dovesse piacervi, sappiate che Unit-e ha intenzione di offrire anche un’altra opzione un po’ più contemporanea (anche se secondo noi un design recente andrebbe a rovinare il tocco retrò tipico dell’era DOS).

mini dos console quake 2

Per quanto riguarda il software, l’unità verrà fornita al lancio con almeno 30 giochi sotto licenza ufficiale, anche se finora non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale riguardo ai titoli che verranno rilasciati.

Nel trailer promozionale si vedono sia il gioco originale di Doom e Quake II, quindi almeno questi due dovrebbero essere confermati.

mini dos console doom

Riguardo alle specifiche tecniche della console, Unit-e non ha fornito alcuna informazione, ma le speculazioni suggeriscono che la CPU sarà basata su un processore ARM con OS Armbian, in aggiunta anche una copia di DOSBox.

Non sappiamo come verrà accolta questa (ennesima) mini console, contando che è possibile realizzare una console simile usando un Raspberry Pi e una copia di DOSBox, il tutto a un prezzo decisamente inferiore ai 99 dollari richiesti per il PC Classic.

Qui vi lasciamo anche il link al sito per l’acquisto e tutte le info a riguardo unitetechno.com.

Pensate che questo PC Classic sia un progetto interessante o semplicemente una perdita di tempo (e denaro)?

Fateci sapere la vostra a riguardo e come sempre viva il retro gaming!

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome