ZUIKI ha annunciato ufficialmente l’arrivo della console “X68000 Z” all’incirca 2/5 della dimensione della macchina originale.
Un mockup verrà mostrato allo stand 4Gamer.Net al Tokyo Game Show alla fine di questo mese e i preordini dovrebbero essere pubblicati l’8 ottobre.
La mini console o meglio il mini retrocomputer si basa sull’originale Sharp X68000, spesso abbreviato X68k o X68, un home computer sviluppato dalla Sharp Corporation e commercializzato solo in Giappone tra il 1987 e metà anni ’90.
Costruito intorno al mitico microprocessore Motorola 68000, dal quale prende il nome, utilizzato anche da Amiga e Atari ST, ma nel complesso le prestazioni hardware sono superiori a entrambi ed era particolarmente adatto a eseguire conversioni di videogiochi arcade.
Presentava un sistema operativo del leggendario sviluppatore editor giapponese Hudson Soft chiamato Human68K ed era la patria di porting “arcade-perfetti” di giochi come Parodius , Final Fight e Ghouls ‘n Ghosts.
Era anche la piattaforma originale per Castlevania Chronicles, un remake di Castlevania (NES) con grafica aggiornata che è stata successivamente trasferita su PlayStation.
Al momento ci sono pochissimi dettagli sull’X68000 Mini, ma siamo interessati a saperne di più perché la macchina può vantare una grande raccolta di titoli da cui ZUIKI può attingere per la sua versione miniaturizzata.