Home Console Il produttore di giochi arcade ZUIKI rivela ufficialmente la mini console “X68000...

Il produttore di giochi arcade ZUIKI rivela ufficialmente la mini console “X68000 Z”

25
ZUIKI ha annunciato ufficialmente l’arrivo della console “X68000 Z” all’incirca 2/5 della dimensione della macchina originale.

Un mockup verrà mostrato allo stand 4Gamer.Net al Tokyo Game Show alla fine di questo mese e i preordini dovrebbero essere pubblicati l’8 ottobre.

La mini console o meglio il mini retrocomputer si basa sull’originale Sharp X68000, spesso abbreviato X68k o X68, un home computer sviluppato dalla Sharp Corporation e commercializzato solo in Giappone tra il 1987 e metà anni ’90.

Costruito intorno al mitico microprocessore Motorola 68000, dal quale prende il nome, utilizzato anche da Amiga e Atari ST, ma nel complesso le prestazioni hardware sono superiori a entrambi ed era particolarmente adatto a eseguire conversioni di videogiochi arcade.

Presentava un sistema operativo del leggendario sviluppatore editor giapponese Hudson Soft chiamato Human68K ed era la patria di porting “arcade-perfetti” di giochi come Parodius , Final Fight e Ghouls ‘n Ghosts.

Era anche la piattaforma originale per Castlevania Chronicles, un remake di Castlevania (NES) con grafica aggiornata che è stata successivamente trasferita su PlayStation.

Al momento ci sono pochissimi dettagli sull’X68000 Mini, ma siamo interessati a saperne di più perché la macchina può vantare una grande raccolta di titoli da cui ZUIKI può attingere per la sua versione miniaturizzata.

Articolo precedenteCoinup Italia Cerea il 17-18 settembre
Articolo successivoMitico tv! FAMICOM: i motivi di un GRANDE successo MONDIALE
La redazione Gamebit, sempre pronta a scovare nuove news!

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome