Nintendo ha annunciato l’apertura del Museo Nintendo a Kyoto. Il museo sorge sul sito della fabbrica originale di Nintendo, dove venivano prodotti hanafuda e carte da gioco.
Nel museo sono esposti i prodotti realizzati da Nintendo nel corso degli anni, con un’ampia esposizione dedicata al Famicom e al NES.
Altre sezioni mostrano l’evoluzione di Mario e Zelda, nonché prodotti non legati ai videogiochi come passeggini, giochi da tavolo, auto RC e pistole leggere.
Al primo piano del museo c’è uno schermo gigante sul pavimento, dove i visitatori possono giocare al tradizionale gioco di carte Hyakunin Isshu utilizzando uno smart device. Il primo piano offre anche otto esperienze interattive, tra cui Ultra Machine, una macchina per il lancio del baseball creata da Nintendo negli anni Sessanta. I visitatori entrano in una riproduzione di un salotto e devono cercare di colpire i bersagli con le palline.
Un’altra esperienza reinventa i poligoni di tiro Laser Clay di Nintendo degli anni Settanta in chiave più moderna: i visitatori usano il NES Zapper e il Super Scope del Super Famicom per sparare ai bersagli su uno schermo gigante.
Una terza esperienza consente ai giocatori di provare a giocare ai classici giochi Nintendo con enormi controller progettati per due giocatori, come un controller Famicom gigante, un telecomando Wii e una Wii Fit Board.